mercoledì 2 dicembre 2009

Ancora un nuovo lavoro



Mentre gli altri lavori riposano in attesa di essere completati, sto realizzando un nuovo lavoro per l'artista Gloria Valli. Gloria crea frattali tridimensionali ed ha pure realizzato un libro fotografico dove sono riprodotte parte delle sue creazioni. Gloria Valli, lo scorso anno, si è piazzata al secondo posto nel concorso intitolato "Colori nell'aria" indetto da impulsesart.it.
La sua creatività si esprime in un'intricata fusione di forme complesse che si depositano una sull'altra rincorrendosi, sfuggendo all'occhio di chi le guarda.


Questo è sicuramente uno dei lavori più complessi che ho fatto.
Ho dovuto stampare una decina di immagini del frattale preso da tutte le angolazioni.
Il frattale si compone di due pezzi che si intersecano tra loro, quella che vedete nelle foto è la bozza della parte colorata in giallo.
Questa forma a 4 punte, simile ad una stella, ha una miriade di piani lamellari sovrapposti che armonicamente descrivono forme concentriche sulle superfici che tra l'altro sono differenti tra loro.
Un lavoro che toglie il sonno tanto sono intricati i vari strati, oltre a questo non tutto e perfettamente visibile dalle stampe. Una bella sfida comunque. Sono partito da un pezzo di Medium Density sagomato in scala seguendo i disegni. Su questo ho spalamto stucco speciale di cui si intravedono i tubetti gialli sullo sfondo della foto. E' uno stucco da muro monocomponente che una volta asciutto diventa duro quasi come il cemento. Basta pensare che avevo iniziato a sagomarlo usando una lima che si è completamente consumata (forse anche perchè era made in Cina, mah). Ho terminato la sagomatura con un levigatore orbitale a grana grossa.

Date un'occhiata alla galleria Virtuale 3D delle opere di arte frattale realizzate dall'artista Gloria valli ed assemblate da Dino Marsan creativo dell'Associazione Impulsesart: http://www.youtube.com/watch?v=V_JgY1wvSzk
http://digilander.libero.it/gloriavalli/

Nessun commento:

Posta un commento